Vai al contenuto

Inaugurazione Good AI LAB

Il 26 marzo alle 10 si tiene, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria, l’incontro di inaugurazione di “Good AI LAB”, un laboratorio multidisciplinare per lo studio, la promozione e la validazione di sistemi di Intelligenza Artificiale affidabili, trasparenti, robusti, sicuri ed etici.

La rapida diffusione e il miglioramento delle capacità dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) stanno moltiplicando in maniera esponenziale il loro impatto a livello economico, sociale e culturale. La qualità delle prestazioni dei sistemi di IA rende al tempo stesso urgente il tema della loro potenziale pericolosità (es. per la creazione di falsi, disinformazione, ecc.). Diventa dunque necessario poter distinguere una “buona IA”, a cui delegare con fiducia molti compiti anche in contesti critici, da una “cattiva IA”, che è invece imperativo controllare e limitare.

Il Laboratorio “Good AI LAB” vuole essere uno spazio di ricerca e servizi per la “buona IA”, con il duplice obiettivo di:

  • sviluppare metodi e benchmark indipendenti per la valutazione del grado di adeguatezza dei sistemi rispetto ai principi della “buona IA”;
  • fornire servizi di consulenza, valutazione e certificazione rivolti ad aziende e pubblica amministrazione relativamente al grado di adeguatezza di loro applicazioni rispetto ai principi della “buona IA”.

Programma: